La pelle spesso mostra quello che sta succedendo all’interno del nostro corpo. Non solo è il nostro organo più grande ma anche quello più visibile e racconta molto su di noi, come il nostro stile di vita e il nostro stato di salute. I trattamenti di dermatologia medica controllano – e quando possibile eliminano – le malattie della pelle per migliorare le condizioni del paziente: non solo agiscono sulle condizioni della pelle ma aiutano anche a recuperare fiducia in noi stessi. Per questo se soffri di un disturbo dermatologico la scelta giusta è sempre rivolgersi a un professionista che risalirà alle cause del tuo problema e ti prescriverà la migliore terapia.
Sono molti i disturbi che riguardano la nostra pelle: alcuni sono più gravi, altri cronici o persino dolorosi, ma quasi per ognuno di questi esiste una strategia di contenimento che può alleviare i sintomi in modo significativo – in molti casi fino a farli scomparire del tutto.
Abbiamo molti trattamenti per acne, psoriasi, dermatiti allergiche e da contatto, vitiligine e molto altro ancora: condizioni complesse che possono riguardare adulti, adolescenti e bambini e che, se trattate con la giusta combinazione di terapie, possono scomparire o migliorare in modo netto, con tutti i benefici che ne derivano per l’autostima e il sollievo di tutti coloro che ne sono colpiti.
L’alopecia colpisce indistintamente uomini e donne e sebbene non sia un disturbo pericoloso per la salute può avere grandi ripercussioni sull’autostima delle persone. Esistono diversi tipi di alopecia: quella areata, di causa sconosciuta, che crea chiazze prive di capelli o una perdita di capelli totale, fino alla perdita anche dei peli del corpo; l’alopecia cicatriziale, che causa la perdita permanente di peli e capelli, e che può insorgere a causa di problemi infiammatori, follicoliti, menopausa o patologie autoimmuni; l’alopecia androgenetica, ovvero la forma più comune di calvizie, una condizione degenerativa dei follicoli piliferi.
A seconda del tuo caso, faremo tutti gli approfondimenti necessari e cercheremo di trovare la terapia giusta per contenere il tuo problema.
Negli ultimi anni sono aumentati in modo netto i casi di tumori della pelle e tra le cause principali ci sono le esposizioni solari troppo lunghe e intense. Il risultato – nei casi più fortunati – sono eritemi e ustioni ma possono esserci anche conseguenze più gravi, ovvero le neoplasie della cute come il melanoma, il carcinoma basocellulare e squamoso, i tumori cutanei e molto altro ancora.
Nell’ottica di una prevenzione è sempre molto importante ricordare non solo di adottare dei comportamenti responsabili ma fare anche una mappatura dei nei e controlli regolari, in modo da individuare le neoplasie della pelle e intervenire per tempo con una terapia mirata.
Prenota la tua visita o il tuo trattamento di Dermatologia clinica
VISITE SPECIALISTICHE
- Acne
- Psoriasi
- Vitiligine
- Dermatiti allergiche
- Dermatiti infettive (batteriche micotiche virali)
- Lichen scleroatrofico
- Malattie sessualmente trasmesse
TRICOLOGIA
- Defluvium telogen
- Alopecia androgenetica maschile e femminile
- Alopecia areata
- Alopecie cicatriziali
FOTOTERAPIA CON RAGGI UV
- Psoriasi
- Vitiligine
- Dermatite atopica
- Eczemi diffusi
- Prevenzione eritema/orticaria solare
TUMORI CUTANEI
- Melanoma
- Epiteliomi (Basalioma Spinalioma)
- Tumori annessiali
- Kaposi
NEI
- Mappatura dei nei