I problemi urinari possono capitare a ogni età: ecco perché determinati sintomi che suggeriscano dei disturbi funzionali non andrebbero mai ignorati. La soluzione migliore è sempre rivolgersi a un urologo, lo specialista che possiede le conoscenze e le attrezzature necessarie per diagnosticare, trattare o escludere eventuali malattie del tratto urinario che possono coinvolgere reni, vescica, uretra, pene, testicoli e prostata.
Esami urologici regolari sono fondamentali anche come forma di prevenzione anche per diagnosticare il cancro ai testicoli e alla prostata. Individuare un tumore precocemente è la chiave per curare il male in modo tempestivo, ecco perché è sempre importante sottoporsi a un controllo periodico. La visita urologica inoltre è molto utile per individuare il varicocele e per identificare le cause di un’eventuale impotenza. È quindi un esame a tutto tondo, fondamentale per individuare diverse patologie e per valutarne il percorso di cura.
Quando sottoporsi a una visita urologica: i sintomi da tenere d’occhio
Soffri di uno o più di questi sintomi? Allora è opportuno prenotare una visita urologica.
- Disagio o bruciore durante la minzione
- Incontinenza
- Minzione molto frequente
- Sangue nelle urine
- Dolore durante l’eiaculazione
- Disfunzione erettile
Come si svolge la visita urologica
Anamnesi
Per prima cosa l’urologo raccoglierà le informazioni sulla tua storia clinica e sul tuo stile di vita, comprese alimentazione, livello di sedentarietà, eventuali patologie a carico, precedenti casi in famiglia di patologie urologiche e via dicendo. Oltre a questo, si informerà dettagliatamente su eventuali sintomi a tuo carico.
Esame fisico
Il controllo consiste in una valutazione del basso addome e della zona genitale, che può includere il controllo della prostata per verificarne lo stato di salute. Sulla base di quanto rilevato, l’urologo può svolgere eventuali approfondimenti come l’ecografia prostatica e testicolare.
Ecografia prostatica
Si tratta di un esame utile a verificare le dimensioni e la morfologia della prostata e per individuare eventuali lesioni collegate a possibili neoplasie. Oltre individuare possibili tumori alla prostata da verificare tramite biopsia, l’ecografia è molto utile per risalire alle cause di vari sintomi tra cui diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare, minzione frequente e infertilità.
Ecografia testicolare
È un esame per visualizzare scroto e testicoli grazie all’uso di una sonda a ultrasuoni. Permette di diagnosticare diverse patologie tra cui varicocele e tumore ai testicoli. L’esame non è invasivo né doloroso.
Prenota la tua visita urologica
Il controllo è fondamentale sia in presenza di sintomi particolari, sia come esame di routine per escludere i problemi al tratto urinario e le disfunzioni legate alla sfera sessuale.