Con la riabilitazione del pavimento pelvico troverai sollievo dal dolore pelvico cronico e dai sintomi da disturbo urinario
Menopausa, parto, invecchiamento, interventi chirurgici: sono molti i motivi che possono causare problemi al pavimento pelvico, ovvero quell’insieme di muscoli che sorreggono la vescica, l’uretra e gli altri organi all’interno del bacino.
Ogni donna dovrebbe sapere che il dolore pelvico non è mai normale né in menopausa né in qualsiasi altro momento. I problemi al pavimento pelvico tuttavia sono spesso trascurati: molte donne fanno fatica a riconoscerne i sintomi e spesso preferiscono ignorarli senza sapere che il più delle volte una soluzione esiste.
Se hai sintomi come incontinenza urinaria e fecale, dolore pelvico cronico, prolasso urogenitale, cistiti, stipsi e dolori durante i rapporti sessuali, richiedi subito la tua prima consulenza gratuita: una visita approfondita ci aiuterà a inquadrare meglio i tuoi sintomi e a ricondurli a una causa specifica.
Cos’è il pavimento pelvico
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli che sostiene gli organi del bacino: aiuta a controllare l’intestino e la vescica, svolge un ruolo nelle attività sessuali e fornisce stabilità e supporto posturale al tronco.
I sintomi da tenere d’occhio
Soffri di uno di questi sintomi? Ti consigliamo di prenotare subito la tua visita.
- Incontinenza urinaria
- Vescica iperattiva (urgenza di minzione)
- Prolasso urogenitale
- Dolore pelvico cronico
- Infezioni al tratto urinario
- Cistite
- Ritenzione urinaria
- Vulvodinia (dolore durante i rapporti sessuali)
Lo scopo della riabilitazione del pavimento pelvico
Se il tuo problema è collegato al pavimento pelvico, la riabilitazione è la strada giusta per rinforzare i muscoli e mantenere vescica, utero e retto nella posizione corretta.
La riabilitazione del pavimento pelvico è un programma di esercizi che si basa sul ripristino dell’equilibrio muscolo-scheletrico e della funzione ottimale del pavimento pelvico. Grazie alla terapia i muscoli, i legamenti e i tessuti connettivi impareranno di nuovo a lavorare insieme per sostenere gli organi pelvici, in modo da recuperare il controllo della vescica e dell’intestino e garantire dei rapporti sessuali normali.
Cosa aspettarti dalla prima visita
Il tuo primo appuntamento sarà una valutazione per determinare il tipo di terapia più efficace da adottare in base ai tuoi sintomi. Ecco tutti gli step.
Il colloquio
Il colloquio si concentrerà sulla tua storia medica/ostetrica, sugli eventuali farmaci che stai assumendo e sui fattori di stress psicologici e sociali: questo per individuare anche eventuali disturbi gastrointestinali ed endocrini che possono avere un ruolo sulla tua sintomatologia.
L’esame fisico
Seguirà poi un esame fisico con una valutazione approfondita del pavimento pelvico per osservare la capacità di contrarre i muscoli. La visita funzionale comprende anche la palpazione interna ed esterna, utile per verificare le condizioni muscolari e individuare eventuali prolassi degli organi pelvici.
Dopo la visita
Con le informazioni ottenute saremo in grado di identificare il tuo problema e capire se è collegato al pavimento pelvico: in tal caso ti prescriveremo un programma terapeutico. Se invece il problema non fosse legato al pavimento pelvico, ti prescriveremo gli esami necessari ad approfondire il tuo caso.
Prenota la tua consulenza gratuita
La salute del pavimento pelvico è importante a ogni età. Se soffri di dolore pelvico cronico o hai sintomi da disturbo urinario, richiedi subito un appuntamento per valutare il tuo stato di salute.