Secondo i dati del Ministero della Salute ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 3.500 nuovi casi di carcinoma della cervice uterina e oltre 1.500 donne muoiono a causa di questo tumore. Ecco perché l’HPV test è diventato di fondamentale importanza per la diagnosi precoce e il monitoraggio delle situazioni a rischio.
L’HPV test è un esame di screening che serve a rilevare la presenza del papilloma virus, un’infezione che può causare tumori al collo dell’utero, alla vagina e all’ano, ma anche alla parte posteriore della gola, comprese lingua e tonsille. Può colpire anche gli uomini, nei quali può far insorgere un tumore del pene.
Tutte le donne sopra i 30 anni dovrebbero sottoporsi all’HPV test ogni 5 anni, perché l’HPV test aiuta a individuare lesioni pre-cancerose che rischiano di sviluppare una forma di tumore maligno. In questo modo è possibile distinguere le situazioni a rischio e monitorarle nel tempo per seguirne gli sviluppi.
Papilloma virus: cos’è e come si contrae
Il papilloma virus, o HPV, è un’infezione che può colpire chiunque sia sessualmente attivo, quindi sia uomini sia donne. È una delle cause principali di tumore al collo dell’utero, per questo è fondamentale sottoporsi al test dell’HPV con regolarità: in questo modo è possibile individuare le alterazioni pre-cancerose prima ancora che queste sviluppino un cancro alla cervice.
La maggior parte delle infezioni da papilloma virus si risolvono da sole, senza conseguenze. Fare sesso sicuro e protetto rimane uno dei metodi più efficaci per ridurre il rischio di contrarlo.
Quali sono i sintomi del papilloma virus?
La maggior parte delle persone affette da papilloma virus non sa di averlo: l’infezione è asintomatica e quindi possono passare anni prima che le lesioni si trasformino in forme maligne.
Spesso il papilloma virus si risolve spontaneamente, senza conseguenze; se però l’infezione prosegue può causare delle lesioni che possono dare origine a un cancro al collo dell’utero.
Come funziona il test HPV: tutte le fasi dell’esame
L’HPV TEST è un esame grazie al quale si può rilevare il papilloma virus prima ancora che le cellule del collo dell’utero abbiano subito delle modificazioni visibili al pap test.
Con l’aiuto di uno speculum, il ginecologo divaricherà la vagina in modo da avere una buona visuale della cervice: a questo punto con una spatola preleverà un piccolo campione su cui eventualmente potrà essere anche svolto un pap-test.
Se i risultati sono negativi
La paziente sarà invitata a svolgere un nuovo test HPV in un arco di tempo che sarà stabilito in base all’età e alla storia medica.
Se i risultati sono positivi
Un test HPV positivo non vuol dire per forza che la paziente abbia già sviluppato un tumore al collo dell’utero, ma che si tratta di un soggetto a rischio.
A questo punto potrebbe essere necessario svolgere:
- Un pap-test per prelevare un campione di cellule da esaminare in laboratorio.
- Una colposcopia, per esaminare meglio la vagina e la cervice.
- Una biopsia, ovvero un prelievo di tessuto da esaminare al microscopio.
In generale, le donne che hanno avuto un risultato positivo all’HPV test sono monitorate finché l’infezione non scompare.
Quando fare l’HPV test: le fasce d’età e la frequenza consigliata
In generale il test dell’HPV è consigliato:
- Per le donne tra i 30 e i 65 anni di età, in media ogni 5 anni (il test non è indicato per le donne sotto i 30 anni di età che hanno avuto risultati normali dal pap-test).
- Se il pap-test ha dato dei risultati anomali.
Esiste una cura per il papilloma virus?
Al momento no, ma senza dubbio molto utile ai fini preventivi è il vaccino, che è del tutto gratuito e incoraggiato dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale approvato dal Ministero della Salute. Sia le donne sia gli uomini possono farlo già nel dodicesimo anno di vita, ovvero a undici anni compiuti.
Prima dell’esame: come prepararsi
Prima di sottoporsi all’HPV test è sufficiente seguire alcune indicazioni:
- Evitare i rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti l’esame.
- Non applicare detergenti o trattamenti topici.
- Prenotare l’appuntamento lontano dal ciclo (né durante, né poco prima, né poco dopo).
Svolgi un HPV test per prevenire i rischi del papilloma virus
L’HPV test è il miglior esame di prevenzione del tumore al collo dell’utero e aiuta a difendersi da un nemico invisibile e insidioso, il papilloma virus. Prenota subito una visita ginecologica completa per sottoporti all’esame e abbassare in modo drastico la possibilità di sviluppare una neoplasia.