Visita uroginecologica: per risolvere i problemi di incontinenza urinaria e dolore cronico

Soffri di incontinenza o di dolori
inspiegabili nella zona urogenitale?

La visita uroginecologica ci aiuterà a capirne i motivi e
a indirizzarti verso la terapia giusta.

Costo 120€

Prenota esame

Visita Uroginecologica

Molte donne a seguito del parto o di alcune patologie possono soffrire di sintomi fastidiosi come incontinenza urinaria, prolasso urogenitale, cistiti e dolore pelvico cronico. In questi casi, la visita uroginecologica è l’ideale per valutare lo stato degli organi pelvici e del basso tratto urinario.

Hai uno di questi sintomi? La visita uroginecologica può aiutarti a risolverli.

La visita uroginecologica è indicata nei casi di:

  • Incontinenza urinaria
  • Vescica iperattiva
  • Prolasso urogenitale
  • Dolore pelvico cronico
  • Infezioni al tratto urinario
  • Cistite
  • Ritenzione urinaria
  • Vulvodinia (dolore durante i rapporti sessuali)

I 3 step fondamentali della visita uroginecologica

Anamnesi

Prima di tutto ci concentreremo sulla tua storia medica e su tutti i fattori che possono avere un ruolo nell’incontinenza urinaria o nei dolori cronici. Nel caso in cui ti siano già stati prescritti degli esami, ti consigliamo di portarli con te per un’eventuale comparazione dei referti.

Visita clinica + Q-tip test

Durante la visita clinica verificheremo le condizioni del pavimento pelvico, del piano perineale e degli organi genitali esterni per valutare le condizioni di vescica, utero e retto.

Nel caso in cui tu soffrissi di incontinenza urinaria, per escludere un’eventuale ipermobilità dell’uretra eseguiremo un Q-tip test, ovvero un esame che serve a valutare l’angolo di oscillazione dell’uretra dallo stato di riposo a quello di massima spinta.

Eventuali pap test e colposcopia

Dopo la visita potrebbero essere necessari degli esami aggiuntivi, come il pap test e la colposcopia. Il pap test consiste nel prelievo di un campione di tessuto dalla cervice, ovvero il collo dell’utero, per studiarne lo stato di salute. La colposcopia, invece, è un esame grazie al quale è possibile esaminare da vicino la cervice, la vagina e l’utero, per verificare se i relativi tessuti hanno subito dei cambiamenti anomali.

Cosa succede dopo aver fatto tutti gli esami?

Dopo aver svolto tutti gli esami necessari valuteremo se, a seconda del problema rilevato, sia più indicata una riabilitazione del pavimento pelvico o un piccolo intervento chirurgico tramite laser o tecniche mininvasive.

Prenota la tua visita uroginecologica

La visita uroginecologica è fondamentale per valutare lo stato degli organi pelvici e del basso tratto urinario. Se soffri di sintomi come incontinenza urinaria, prolasso urogenitale, cistiti e dolore pelvico cronico, non aspettare: prenota subito un controllo.

Prenota una visita

Consulenza gratuita infertilità di coppia

Consulenza per l’infertilità di coppia

Per le coppie che hanno problemi di infertilità e vogliono intraprendere un percorso di procreazione medicalmente assistita (PMA)

Hai difficoltà a concepire?

Il nostro colloquio ti aiuterà a
comprenderne le cause e ti indirizzerà verso
il percorso terapeutico più adatto.

Ti aspettiamo Sabato 19 dicembre

Prenota la tua consulenza

Consulenza per Infertilità di Coppia

Secondo l’OMS l’infertilità è un problema che colpisce il 15-20% delle coppie. Non sempre si riesce a risalire a una causa certa, vista la complessità della riproduzione umana e i tanti fattori che la influenzano, ma gli esami diagnostici ricoprono un ruolo importante per scegliere il percorso terapeutico giusto da seguire.

La nostra consulenza per l’infertilità di coppia nasce proprio a questo scopo: individuare le possibili cause dei problemi di infertilità e stabilire l’iter più adatto per raggiungere l’obiettivo desiderato: la gravidanza.

Cosa si intende per “infertilità” o “sterilità”

Di norma si parla di infertilità o sterilità quando una coppia non riesce a concepire dopo 12-24 mesi di rapporti non protetti. Questo intervallo di tempo va ridotto ai 6-12 mesi nel caso in cui la donna abbia superato i 35 anni di età.

Si parla di “infertilità primaria” se la coppia non è mai riuscita a concepire oppure di “infertilità secondaria” se la coppia ha già portato a termine una gravidanza ma non riesce a concepire un secondo figlio.

Secondo i dati rilasciati dal Ministero della Salute, le cause di infertilità riguardano:

  • L’uomo: 40%
  • La donna: 40%
  • La coppia: 20%

La consulenza per l’infertilità di coppia

Per condurti verso una scelta consapevole

Un colloquio con la coppia è il primo passo da fare per chiarire il quadro clinico, raccogliere i dati personali, consultare gli eventuali esami già svolti e – se necessario – richiederne altri.

Prima di procedere alla procreazione medicalmente assistita, la consulenza per l’infertilità è un momento fondamentale per affrontare con la coppia tutti i risvolti emozionali legati alla decisione di intraprendere il percorso di PMA, sciogliere dubbi e sondare le aspettative. In particolare sosteniamo e informiamo la coppia per far sì che qualsiasi scelta sia fatta con consapevolezza e serenità.

La procreazione medicalmente assistita (PMA)

Ti spieghiamo tutte le procedure possibili

Con la procreazione medicalmente assistita è possibile aumentare le probabilità di concepimento in una coppia con problemi di infertilità.

Le procedure più usate per la procreazione assistita

Fecondazione in vitro (FIVET)

La FIVET è una tecnica di riproduzione assistita in cui gli ovuli vengono fecondati in provetta dopo un prelievo in day hospital. Uno degli embrioni viene trasferito nell’utero mentre gli altri vengono tenuti in crioconservazione.

Iniezione intracitoplasmica di sperma (ICSI)

La Fecondazione in Vitro con ICSI è una tecnica complementare alla FIVET e consiste nell’inseminare un ovulo con la microiniezione di un solo spermatozoo. Una volta fecondato, l’ovulo viene impiantato nell’utero dove può continuare a svilupparsi.

Inseminazione intrauterina (IUI)

L’inseminazione intrauterina (IUI) è una tecnica di procreazione assistita in cui si feconda l’ovulo con il trasferimento di spermatozoi nell’utero per via transvaginale, proprio durante l’ovulazione. In alternativa l’ovulazione può essere stimolata con appositi farmaci.

A seconda del quadro clinico generale, saremo in grado di consigliarti la procedura più adatta a te.

Prenota subito la tua consulenza!

Il nostro ginecologo studierà il tuo caso e, se necessario, ti prescriverà una serie di esami diagnostici per chiarire il tuo quadro clinico.

Prenota